La Vision
La Vision
Qui alla Kosmos Language School di Roma, crediamo che l’apprendimento delle lingue sia raggiungibile da chiunque. Sappiamo che ciascuno di noi ha modalità e tempi diversi, e per questo abbiamo messo a punto delle metodiche di insegnamento che in maniera concreta e veloce si plasmano sulle esigenze e sulle caratteristiche individuali di ciascuno studente, permettendogli in breve tempo di passare
dalla teoria alla pratica.
La Mission
Il nostro fine è far crescere in ognuno la consapevolezza delle proprie potenzialità, instillando fiducia nell’apprendente attraverso un metodo basato su grammatica, conversazione e nozioni di cultura del paese di riferimento, per far crescere l’interesse e conseguentemente la motivazione, motore di tutto il processo di acquisizione della lingua. Lo studente diventa parte integrante del percorso di apprendimento, che viene costruito con e per lui attraverso il fenomeno pedagogico dell’elicitazione.
I Valori
Siamo convinti che la comunicazione sia un elemento centrale nel mondo di oggi, e che essere capaci di padroneggiare una o più lingue consenta ad ognuno di noi di aprire varie finestre sul nostro futuro o anche solo sentirci integrati in una realtà sempre più internazionale. È per questo che proponiamo un servizio di alta qualità, con insegnanti qualificati e madrelingua basato sull’integrazione di grammatica e conversazione, al fine di far crescere la consapevolezza della lingua studiata
La Mission
Il nostro fine è far crescere in ognuno la consapevolezza delle proprie potenzialità, instillando fiducia nell’apprendente attraverso un metodo basato su grammatica, conversazione e nozioni di cultura del paese di riferimento, per far crescere l’interesse e conseguentemente la motivazione, motore di tutto il processo di acquisizione della lingua. Lo studente diventa parte integrante del percorso di apprendimento, che viene costruito con e per lui attraverso il fenomeno pedagogico dell’elicitazione.
I Valori
Siamo convinti che la comunicazione sia un elemento centrale nel mondo di oggi, e che essere capaci di padroneggiare una o più lingue consenta ad ognuno di noi di aprire varie finestre sul nostro futuro o anche solo sentirci integrati in una realtà sempre più internazionale. È per questo che proponiamo un servizio di alta qualità, con insegnanti qualificati e madrelingua basato sull’integrazione di grammatica e conversazione, al fine di far crescere la consapevolezza della lingua studiata
Il Metodo di Compensazione
Il nostro metodo si basa sulla consapevolezza che l’apprendimento della lingua è visto come una totalità di conoscenze
che deve essere trasferita all’apprendente in modo unitario ed equilibrato.
La lingua è parte integrante della cultura del paese di riferimento e per arrivare all’obiettivo del suo apprendimento
è necessario entrare a conoscere anche la cultura nella quale è inserita.
Riteniamo che questa integrazione di lingua e cultura sia fondamentale al fine di rispondere alla fatidica domanda:
“Come faccio a non pensare in italiano quando parlo inglese?”
La risposta sta proprio qui, insegnare allo studente a capire come pensa quel parlante di quella data lingua e come quel pensiero
filtri la realtà e la plasmi, insegnare il metodo e non passare direttamente alla conclusione
(che sarebbe poi la traduzione della parola nell’altra lingua),
che è il passaggio fondamentale per rendere veramente indipendente lo studente,
per dargli la chiave per poter associare il concetto all’immagine di riferimento senza passare per l’italiano.
Per questo motivo il nostro metodo prevede la presenza di due insegnanti, uno madrelingua ed uno italiano,
che collaborano per poter permettere la miglior acquisizione della lingua sia a livello grammaticale sia a livello lessicale.
In termini pratici quindi, la nostra lezione sarà costruita sull’integrazione di lingua e cultura in cui si vedrà l’apporto grammaticale,
che è la base della comprensione della struttura “matematica” della lingua, ma reimpiegato all’interno di input
quali testi scritti di giornale o riviste, video di TV locali o riguardanti argomenti attinenti al paese di riferimento,
audio presi da radio autoctone ecc…
Le quattro skills di competenza della lingua che sono READING, LISTENING, SPEAKING, WRITING, saranno quindi lavorati e affrontati
in maniera equilibrata e armoniosa,in modo da costruire questa nuova realtà linguistica in toto.
Il nostro obiettivo è l’apprendimento nel divertimento, e saranno sempre scelti testi input di interesse dello studente e mirati
alla sempre maggiore consapevolezza della cultura studiata. Questo alimenta la MOTIVAZIONE,
motore dell’apprendimento stesso, senza il quale lo studente potrebbe abbandonare quel percorso in poco tempo o avere bassi risultati,
ma con il quale si abbattono tutti gli ostacoli all’acquisizione della lingua e si procede in maniera spontanea e naturale e con ottimi risultati.
Un elemento su cui mettiamo molto la nostra attenzione, è quella del reimpiego
dei nuovi vocaboli e regole grammaticali ricevuti a lezione o in self-study.
Non è possibile infatti che qualsiasi nuovo input entri a far parte integrante del nostro bagaglio culturale
fino a che non lo si abbia riutilizzato per un certo numero di volte, poiché nessun nuovo concetto deve essere lasciato andare
ma accuratamente segnato e aggiunto al proprio dizionario personale; questo è un metodo che accompagnerà lo studente in tutto il suo percorso.
Inoltre, una caratteristica essenziale per noi è instillare una completa fiducia nelle possibilità reali dell’apprendente all’acquisizione della lingua:
siamo convinti infatti che tutti abbiano la possibilità di arrivare ad un alta conoscenza della stessa
e che gli unici ostacoli al raggiungimento di questo obiettivo siamo noi stessi,
ovvero i condizionamenti che possiamo avere su di noi e sulle nostre capacità a riguardo,
dati da esperienze scolastiche nella maggior parte dei casi, in cui magari un dato insegnante ci diceva che “non eravamo portati”.
In realtà abbiamo tutti le stesse potenzialità e tutti possiamo arrivare ad un altissimo livello di acquisizione della lingua
e vogliamo assolutamente portare alla consapevolezza dell’apprendente questo concetto così che possa in completa fiducia
intraprendere questo percorso di scoperta della lingua e del suo mondo.